RODITORI
Registrati subito gratuitamente per poter beneficiare di tutti i servizi del forum www.roditori.tk Smile
RODITORI
Registrati subito gratuitamente per poter beneficiare di tutti i servizi del forum www.roditori.tk Smile
RODITORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RODITORI

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda il mondo dei roditori e altri piccoli animali da compagnia
 
RegolamentoIndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccediMercatino

 

 Mus Musculus - Info

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime8/11/2010, 22:39

Salve... ho notato una gabbia vuota in casa mia ... mi piacerebbe allevare un trio di mus musculus composto da 1.2.0 ovvero 1 maschio e due femmine =)
la gabbia è grossa 40 x 24 x 32h ha un ripiano circa alla metà dell'altezza ed ha le sbarre larghe 1 cm... dite che un trio ci starebbe bene dentro una gabbia del genere? ...e volevo chiedere se si potevano allevare con gli stessi cibi e modalità dei criceti normali.
ultima info sono tanto prolifici ? perchè non vorrei trovarmi sommerso da topi saprei gia a chi darli però non mi sembra il caso comunque di tirar su un allevamento in questo momento ... aspetto le vostre risposte =)
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime8/11/2010, 22:57

innanzitutto: cosa intendi per criceti "normali"??? i russi o i dorati?
eheh Smile
poi: per i topi ti sconsiglio la gabbietta in ferro perchè se poi ti nascono, i topini appena svezzati passano tranquillamente tra le sbarre: consiglio: rivestila con una rete metallica (o zanzariera) a maglia più fine.
per i criceti invece non c'è problema dato che sono più paffutelli e cicciotti Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime8/11/2010, 23:01

per il cibo dicevo ...mix secco, verdure e frutta fresca che al massimo rimane 24 ore in gabbia e poi si provvede a rimuoverla (anche prima) ... devo solo vedere allora se i gerbilli si trovano bene in quella a sbarre... e quindi il trio di mus musculus avrebbero quella in plexyglass
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime8/11/2010, 23:11

per i gerbilli l'ideale è un terrario o vasca.devi tenerli in gruppi e a quel punto ti troveresti come per i topi, davanti alla tua preoccupazione: trovartene molti! XD eheh
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime8/11/2010, 23:14

no di gerbilli ho una coppia di due fratelli ... stanno bene non hanno mai litigato e sono cresciuti insieme ... lo so che per i gerbilli l'ideale è un terrario ... ma ho notato parecchio disagio nei loro confronti quando sentono che le paresti sono di vetro ... mentre nel plexy glass sono piuttosto tranquilli e idem nelle sbarre
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime8/11/2010, 23:29

bè, allora ok: se sai già che gli vanno bene Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime8/11/2010, 23:30

Vi aggiornerò poi di come si svolgerà il futuro Very Happy ...
Torna in alto Andare in basso
massy206




Messaggi : 25
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 37

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime9/11/2010, 09:54

Si per il cibo è ok poi anche aggiungere frutta e verdura bucce di mela/pera/melone/anguria ecc
pane secco (non esagerare) metti anche un pò di fieno per il nido
Torna in alto Andare in basso
http://www.ifacchettiparrucchieri.it
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime9/11/2010, 21:47

sisi ... no ma come si tengono diciamo che lo so ... con i roditori ho un gran feeling ... anche perchè ultimamente ho preso esemplari "rinnegati dalla società" ovvero poco socievoli che mordono o fuggono ... e poi con tanta pazienza e tanto lavoro li rendo graziosi e dolci Very Happy XD ... mi serviva solo sapere se andava bene la distanza tra le sbarre (e le femmine gravide verrebbero inserite in un fauna per partorire) e poi solo se avevano bisogno di particolari attenzioni sull'alimentazione ... ma non mi sembra =)
Torna in alto Andare in basso
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime9/11/2010, 23:32

scusate il post consecutivo ma il mio internet fa i capricci... comunque ... ma è vero che "puzzano" tanto questi bei topolini ?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime10/11/2010, 03:09

bè, dipende: se tieni la colonia, il maschio inevitabilmente marcherà il suo territorio con le sue carateristiche maleodoranti urine, ma alla fine se usi il pellet come fondo, un buon deodorante in stanza e adotti una pulizia settimanale, per me resisti (l'odore c'è e ci sarà sempre e comunque, ma almeno è nei limiti di sopportabilità) Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
massy206




Messaggi : 25
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 37

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime10/11/2010, 16:52

se metti la segatura l'odore lo senti io ti consiglio di mettere il PELLET quello classico delle stufe
assorbe e non fà puzzare.
Poi ovviamente dimende da quante gabbie vorrai tenere
es: l'odore che ti provocano 30 gabbie con il pellet equivale a 3 gabbie con la segatura
Torna in alto Andare in basso
http://www.ifacchettiparrucchieri.it
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime10/11/2010, 19:36

capito =) ...oggi ho preso Electra una mus musculus albina ^^ ... e sabato prendo il maschio ... ma inizialmente li tengo separati
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime10/11/2010, 20:07

falli avvicinare da subito così creano entrambi una gerarchia nella colonia, prima che uno dei due si ambienti nel suo territorio Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime10/11/2010, 20:48

appena lo prendo allora li metto insieme. .. sono bellissimi **
Torna in alto Andare in basso
calaf11




Messaggi : 1
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 26.04.11

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime26/4/2011, 11:02

Salve, vorrei un'informazione, ho preso ieri 3 mus minutoides di cui 2 femmine ed un maschio, ma temo che siano troppo "cuccioli" ovvero forse non erano ancora svezzati in particolare 2 perchè non mi sembra che mangino e stanno credo (non avendo NESSUNA esperienza in merito) troppo "fermi"..! Posso provare a dare loro del latte senza lattosio ad alta digeribilità o è dannoso il latte vaccino per i topi?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime27/4/2011, 12:16

calaf11, apri un nuovo argomento, altrimenti la tua domanda passerebbe troppo inosservata. ...vedrai che avrai un aiuto! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
Contenuto sponsorizzato





Mus Musculus - Info Empty
MessaggioTitolo: Re: Mus Musculus - Info   Mus Musculus - Info Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mus Musculus - Info
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Genetica Mus musculus
» mus musculus che soddisfazioni!!!!!!!!
» Convivenza Gerbillo e Mus Musculus
» criceti allevati da mus musculus
» Rattus Norvegicus o Ratto da compagnia - Info

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RODITORI :: RODIFORUM :: TOPI - Mus musculus, Mus minutoides, Praomys natalensis & Co.-
Vai verso: