RODITORI
Registrati subito gratuitamente per poter beneficiare di tutti i servizi del forum www.roditori.tk Smile
RODITORI
Registrati subito gratuitamente per poter beneficiare di tutti i servizi del forum www.roditori.tk Smile
RODITORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RODITORI

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda il mondo dei roditori e altri piccoli animali da compagnia
 
RegolamentoIndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccediMercatino

 

 TERRARIO PER Ratti o altri roditori

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Luxo




Messaggi : 6
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.04.11

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime12/4/2011, 18:26

Salve, ho un acquario di misure : l 84 p 37 h 48,5 Vorrei utilizzarlo come terraio per metterci o un ratto o degli orsetti russi o dei gerbilli o altri roditori...
Però prima vorrei chiedervi, è possibile utilizzarlo per questo?
Volevo allestirlo in questo modo:
fondo sabbia di fiume, in un angolo volevo mettere una ciotola d'acqua in modo che ci si possa sciacquare ... poi avevo pensato a qualche pianta vera, poi qualche pietra, sulla parete posteriore della vasca volevo mettere una rete, con sopra delle piantine rampicanti, in modo che ci si possa arrampicare, poi avevo pensato ad un ripiano da costruire, con una rete che pende, così da poterci salire, poi sul ripiano volevo mettere l'abbeveratoio a goccie, con la ciotola del mangiare, e sotto al ripiano volevo farci la tana con stracci, segatura o paglia, ... cosa ne pensate? sopra chiuderò con un coperchio in rete, che costruiro facendo lo scheletro in legno e ricoprendo tutto in rete...
Grazie in anticipo!


Luxo
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime14/4/2011, 23:52

ciao e benvenuto! Smile
allora, come misure della teca direi che va bene, però fai attenzione e tieni presente che i roditori ti rosicchiano tutto fuorchè vetro metallo e pareti liscie di plexiglass. le piante ti sparirebbero in pochi minuti, quindi le eviterei. inoltre sono pressochè inutili e scomode. nell'habitat che vuoi creare io ci vedrei meglio un rettile a dire il vero, eheh.
per roditori in genere usa del pellet come fondo: facile da pulire e molto assorbente. l'acqua per lavarsi non serve, al limite puoi mettere una ciotola con della sabbia fine (come quella apposta per cincillà). come tana ok stracci o paglia,ma il comune cotone va benissimo... io personalmente uso anche foglie di pannocchia e tubi di cartone: li rosicchiano, li triturano e sistemano i pezzi per costruirsi il nido. inoltre pe ri gerbilli il fieno e la paglia sono parte integrante della loro dieta Wink
l'idea del ripiano mi piace ma metterei la ciotola a terra anzichè su, così eviti che ti lanciano il cibo in giro e non cade nulla.
no nusare le pietre come "scala" piuttosto usa le scalette in vendita appositamente nei negozi di animali, oppure anche della rete metallica a maglia fine.
assicurati che non ci siano vie di fuga perchè sono abili a scappare Wink

ps: presentati nell'area apposita così ci parli di te Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
Luxo




Messaggi : 6
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.04.11

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime15/4/2011, 13:15

okk, grazie mille, ma la sabbia dato che l'ho già messa la devo levare? perchè forse per scavare li può piacere, comunque credo di prendere dei ratti..... grazie mille per tutti i consigli, quando ho tempo andrò nel campo a predere le foglie di pannocchia... di ratti ce ne stanno 2??
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime16/4/2011, 19:27

per me è scomoda per la pulizia....
2 ratti sì Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
Luxo




Messaggi : 6
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.04.11

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime17/4/2011, 08:29

ok,grazie mille, ho preso un orsetto russo perchè nei negozi della zona non havevano ratti...
grazie mille per i consigli Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime17/4/2011, 21:24

un terrario così grosso, per un criceto russo è un pò sprecao per me...avrei optato piuttosto a un paio di gerbilli o almeno un criceto dorato, ma va bene uguale Wink
ps: se capiti dalle parti di Milano/Varese dimmelo che te li do io i ratti o quello che vuoi Wink eheh
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
Luxo




Messaggi : 6
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.04.11

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime18/4/2011, 17:15

okk, grazie mille Smile ho preso quello perchè avevano solo gli orsetti russi, comunque se passo, te li comprerei volentieri!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
MrRamo




Messaggi : 51
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 07.11.10

TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime19/6/2011, 03:00

Opterei per una piccola colonia di gerbilli, sono i roditori più indicati per dei terrari un po' "naturalistici" se è quello il tuo scopo... se invece opti per un terrario sterile ti consiglio dei ratti (presi possibilmente da allevamenti privati).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TERRARIO PER Ratti o altri roditori Empty
MessaggioTitolo: Re: TERRARIO PER Ratti o altri roditori   TERRARIO PER Ratti o altri roditori Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TERRARIO PER Ratti o altri roditori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RODITORI :: RODIFORUM :: RATTI - Rattus rattus, Rattus norvegicus-
Vai verso: