RODITORI
Registrati subito gratuitamente per poter beneficiare di tutti i servizi del forum www.roditori.tk Smile
RODITORI
Registrati subito gratuitamente per poter beneficiare di tutti i servizi del forum www.roditori.tk Smile
RODITORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RODITORI

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda il mondo dei roditori e altri piccoli animali da compagnia
 
RegolamentoIndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccediMercatino

 

 MARKING e MUTAZIONI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 167
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 39
Località : Robecchetto con Induno/Olgiate Olona

MARKING e MUTAZIONI Empty
MessaggioTitolo: MARKING e MUTAZIONI   MARKING e MUTAZIONI Icon_minitime12/4/2013, 23:58

MARKING

Per "marcatura" (marking) si intende la forma secondo cui è distribuito sul corpo il pelo colorato.
Alcuni dei più classici marking:
I presenti marking possono essere associati a qualsiasi tipologia di colore, salvo dove il marking stesso non ne presenta.

MARKING e MUTAZIONI Immagi14

*Particolarità di alcuni marking:
Husky: Tende a brizzolare arrivando anche a perdere completamente il proprio colore.
Blazed: Questo marking è spesso combinato con altri; nel caso si combini con i marking Banded o Berkshire, l'insieme viene chiamato anche Badger ("tasso").
Albino: Color bianco candido ed uniforme su tutto il corpo (assenza totale di pigmentazione) e occhi rossi.
Himalayan: Colore del corpo bianco candido, come quello dell'albino, con point più o meno marcati verso le estremità (muso, zampe, orecchie, coda). Possono essere Seal Point ("marroncino") o Blue Point ("grigi").
Siamese: Molto simile all'Himalayan, ma il colore del corpo è un bianco-crema.

MARKING e MUTAZIONI Image10

Hairless: è una tipologia (inteso come "mutazione") di ratto completamente nudo: seppur privo di pelo, anch'esso presenta i vari marking che sono facilmente visibili sulla pelle.

NB:Le immagini sono a scopo illustrativo e di proprietà di www.cartoonizemypet.com il quale nei termini di licenza di copyright chiede che venga riportato e visionato il seguente link: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/
"Il lavoro originale è stato modificato". Sempre come da termini di copyright, con questa frase si dichiara che alcune delle immagini sono state modificate e create da Roditori.tk per illustrare tutti i tipi di marking.



MUTAZIONI

Per motivi genetici, il colore del pelo e il colore degli occhi variano in modo correlato, per cui gli standard si riferiscono a entrambi questi elementi.
I colori del pelo si classificano innanzitutto fra colori a base nera (cioè peli di colore uniforme; non necessariamente di colore nero) o a base agouti. Le colorazioni di tipo agouti (che sono quelle largamente prevalenti nei ratti selvatici) sono caratterizzate dal fatto che ogni singolo pelo ha bande di diverse tonalità (marrone, rossiccio, crema, nero).
I colori degli occhi ammettono solo poche varianti principali: neri, "rubino" (rosso scuro molto intenso, talvolta difficile da distinguere dal nero), rosa e rossi.
Si noti che il colore rosso degli occhi, che si associa comunemente all'albinismo, è presente anche in ratti non tecnicamente albini: si indicano come albini in senso stretto solo i ratti con gli occhi rossi e il pelo completamente bianco, senza sfumature di colore.

Alcune fra la principali varietà di colore a base nera sono:
Nero: pelo nero uniforme, senza sfumature; occhi neri.
Mink: grigio-marrone medio uniforme, occhi neri.
English Blue: grigio-blu scuro o chiaro, eventualmente con l'attaccatura dei peli e il ventre più chiari; nelle varianti più scure, pancia e zampe dovrebbero avere lo stesso colore del dorso. Gli occhi sono neri se il pelo è scuro, nero o rubino se il pelo è più chiaro.
Russian Blue: grigio-blu molto scuro e compatto (tendente all'acciaio) simile alla tonalità "blue" di gatti e cani; occhi neri.
American Blue (noto anche come Slate Blue, Aussie Blue, Sky Blue o Powder Blue): grigio-celeste, con occhi neri o rossi.
Russian Silver (noto anche come Double Blue o Silver Blue): grigio-blu più chiaro dell'English Blue, e uniforme dall'attaccatura alla punta del pelo come il Russian Blue; occhi neri.
Silver (o Pink-Eyed Blue): variante dell'English Blue nei ratti con gli occhi rosa; il gene che determina il colore degli occhi schiarisce anche il colore del pelo, che risulta di un grigio-blu chiarissimo (color ghiaccio).
Champagne: beige molto chiaro, occhi rosa.
Beige (o Buff): color crema caldo, occhi rubino.
Platinum: termine usato per riferirsi a due classi di colori; il primo, derivato dall'unione di Mink e Slate Blue, è un colore grigio-blu chiaro, con occhi rubino, ed eventualmente sfumature di giallo o oro. Il secondo è una variante dello Slate Blue simile al colore del platino, con occhi rossi.
Alcune fra la principali varietà di colore a base agouti sono:
Agouti: colore complessivo marrone, con ventre più chiaro (grigio-argento); occhi neri.
Blue Agouti (noto anche come Opal o Slate Blue Agouti): colore complessivo tendente al grigio-blu; occhi neri.
Russian Blue Agouti: grigio-blu scuro, con ventre più chiaro.
Silver Blue Agouti (o Russian Silver Agouti): grigio-azzurro derivato dall'unione di American Blue e Russian Blue.
Fawn: colore arancione, occhi rossi.
Silver Fawn (o Amber): arancione-oro chiaro, eventualmente inframmezzato di peli bianchi, più chiaro sul ventre; occhi rosa.
Topaz (o Fawn): arancione-oro intenso, eventualmente inframmezzato di peli argentati; ventre di colore chiaramente diverso dal dorso, grigio-blu o argento; occhi rubino.
Cinnamon: versione agouti del mink, tendente al marrone-rossiccio.
Altre varianti:
Albino: il gene dell'albinismo causa occhi rossi (rosa) e maschera completamente colore e marking, col risultato di un pelo uniformemente bianco (senza sfumature).
Husky o Roan: pelo che diventa più brizzolato col tempo, in alcuni casi fino a sfumare nel bianco. La versione standard è combinata con marking Blazed/Badger.

Alcuni esempi:
MARKING e MUTAZIONI Rat101311 Mink
MARKING e MUTAZIONI 220px-Agouti_pet_rat Agouti
MARKING e MUTAZIONI RatPet2ZincBlackBerkshireFancy Black
MARKING e MUTAZIONI 220px-Americanblue American Blue
MARKING e MUTAZIONI _a218510 Siamese
MARKING e MUTAZIONI 89313652909971760 Himalayan
MARKING e MUTAZIONI Images?q=tbn:ANd9GcTkVOsNXICxEzbpIw3MycYXwPRUNLWdwGuDucwylh9BdrKK19PhRA Cinnamon
MARKING e MUTAZIONI 3658678-bianco-ratti-in-laboratorio-pronto-per-esperimenti Albino
MARKING e MUTAZIONI Image8 Fawn

Infine, i tratti che sono stati selezionati riguardanti la forma e i caratteri del corpo o la conformazione dei peli sono:
Rex: pelo e vibrisse arricciati.
Double Rex: è il risultato dell'accoppiamento di due ratti Rex o un Rex e un Double Rex, e può portare a due diversi tratti fenotipici: corpo quasi completamente glabro (che può essere confuso con un Hairless, vedi sotto), o pelo molto sottile e corto.
Hairless (o Sphynx): baffi ricci, corpo glabro; si parla anche comunemente di ratti nudi, e si usa talvolta la denominazione True Hairless per distinguere questo tratto con il caso glabro del Double Rex. Alcune varietà, dette "fuzz", presentano una peluria molto corta e leggera.
Satin (o Silk): pelo lungo e setoso. Si associa a colori beige chiari.
Manx (o Tailless): coda assente (come per i gatti Manx). La selezione di questo tratto è controversa da un punto di vista etico, in quanto l'assenza di coda (che serve ai ratti norvegesi, tra l'altro, come termoregolatore) può causare numerosi problemi di salute, difficoltà nel parto, e insorgenza di spina bifida nella riproduzione.
Dumbo: orecchie più grandi, arrotondate, posizionate più lateralmente sulla testa e orientate più verso il basso (da cui la denominazione, che si riferisce alla somiglianza con l'elefante disneyano Dumbo).
Odd eye: occhi di colore impari; uno nero e uno rosso o rubino; di solito il ratto Odd Eye è Husky o Blazed con una punta della macchia di colore che arriva a toccare l'occhio.

MARKING e MUTAZIONI Immagi13

NB:Le immagini sono a scopo illustrativo e di proprietà di www.cartoonizemypet.com il quale nei termini di licenza di copyright chiede che venga riportato e visionato il seguente link: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/
"Il lavoro originale è stato modificato". Sempre come da termini di copyright, con questa frase si dichiara che alcune delle immagini sono state modificate e create da Roditori.tk per illustrare tutti i tipi di mutazioni.


MARKING e MUTAZIONI 220px-Velvet_small Dumbo (mutazione delle orecchie)
MARKING e MUTAZIONI Manx Tailless (mutazione della coda)
MARKING e MUTAZIONI BigPapa8251_bigpapa Rex
MARKING e MUTAZIONI 220px-Hairless_rat_Lhassa Hairless

Buona selezione! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.roditori.tk
 
MARKING e MUTAZIONI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RODITORI :: RODIFORUM :: RATTI - Rattus rattus, Rattus norvegicus-
Vai verso: